a.origo@scandiesel.it  |  +39 348 2213126

MARINETECH
4cb9fa19f3736a0f8b7f3f299b002777first35014_0011beneteau-Oceanis-55

Come funzionano i motori marini

14/03/2018, 13:50



POMPE-ACQUA-MARE---PICCOLE-MANUTENZIONI


 



LePompe Acqua Mare sono un elemento fondamentale per il funzionamento dei MotoriMarini ed è quindi molto importante effettuare controlli e manutenzioni adintervalli regolari.Ilfunzionamento è piuttosto semplice: quando la Girante Flessibile (9) passasopra la camma (6) le pale vengono compresse. Una volta passata la cammariassumono la loro posizione originale e l’acqua viene aspirata nella pompa. Larotazione della girante spinge l’acqua verso il condotto di uscita dandoorigine ad un flusso continuo ed uniforme.Normalmentela camma (6) è fissata al corpo della pompa con un bullone, ma esistono anchecasi in cui la camma è parte integrante del corpo della pompa.In commercio sitrovano molteplici tipi di pompe, ma i componenti principali non differisconodi molto se non nelle loro dimensioni e forme. Le funzioni restano pressochéidentiche. I componentisoggetti ad usura (girante, coperchio, piattello di usura, camma) devono esserecontrollati periodicamente e sono facilmente sostituibili. Tutti i produttoridi Pompe Acqua forniscono kit di riparazione ridotti che contengono i ricambisoprammenzionati. Revisioni completesi rendono necessarie se si verificano casi particolari come, ad esempio,perdite di acqua dal corpo della pompa stessa. Se la pompa è trascinatameccanicamente (ingranaggi) ed è fissata al corpo del motore, si dovràintervenire immediatamente prima che la perdita si estenda anche all’internodel motore. Il corpo dellapompa è provvisto di fori posti in concomitanza delle tenute proprio perrendere più visibili le eventuali perdite.
Sostituzione Partisoggette ad Usura:  
1-     Svitarei bulloni (5) del coperchio (7). 
2-      Togliere il coperchio (7) eO-Ring (13) o la guarnizione. 
3-      Estrarre la girante (9). Pereffettuare questo operazione si suggerisce di non utilizzare cacciaviti chepotrebbero danneggiare il corpo della pompa, ma una pinza a becchi ricurvi. 
4-      Svitare il bullone che fissa lacamma (6) con la relativa guarnizione in fibra. 5-     Toglierela camma (6) ed il piattello di usura (23). Una volta toltiquesti componenti dovranno essere controllati con attenzione. 
 -         Laparte interna del coperchio non dovrà avere evidenti segni di usura. In caso sinotassero detti segni si dovrà procedere alla sostituzione.
 -          Verificare che la girante sia integra e nonpresenti alcuna delle anomalie indicate in figura.


-         Verificareche la camma non abbia segni di usura. Deformazioni od usura della cammariducono sensibilmente le prestazioni della pompa.  
 -         Lastessa cosa è valida per il piattello di usura. Controllare che siaperfettamente piatto ed integro.

Montaggio: 

1-     Inserireil piattello di usura (23). Normalmente il piattello ha un incavo od un foroche deve corrispondere ad un riscontro riportato sulla superficie della pompaper impedirne la rotazione. 
2-     Montarela camma (6) con relativo bullone e guarnizione in fibra 
3-     Lubrificarela girante e l’albero. Non utilizzarelubrificanti a base di petrolio.4-     Posizionarela girante sull’albero e premerla nel corpo della pompa facendola ruotare nelsenso di rotazione. 
5-     Sostituirela guarnizione del coperchio o l’O-Ring, se necessario. 
6-     Stringerei bulloni del coperchio (5) lubrificando i filetti.




1
motori marini

I NOSTRI PRODOTTI PER IL MONDO NAUTICO, AL PREZZO MIGLIORE DI SEMPRE

I prodotti proposti da Scandiesel sono caratterizzati da un unico e solo

​punto di riferimento: la Qualità.

LE NOSTRE AZIENDE PARTNERS

jmplogo722
PRM-Logo1
SherwoodLogo
elsailhybrid
BACK1
MARINETECH

Da quasi 30 anni nel settore marino offriamo prodotti selezionati per la loro 
Qualità.  Il mare è un meraviglioso amico se trattato con rispetto.

Per ulteriori informazioni:​

a.origo@scandiesel.it  

+39 348 2213126

MARINETECHNOLOGIES.IT @ ALL RIGHT RESERVED 2017 - POWERED BY FLAZIO EXPERIENCE

INFO COOKIE POLICY

Create a website